FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO STORICO ARCHEOLOGICO AMATORIALE 2015


http://festivaldsaa2015.wordpress.com/
Stiamo lavorando per la realizzazione dell'Edizione 2015
In occasione dell’anno internazionale della Luce (International Year of Light 2015) deciso dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2013 , il Gruppo Archeologico Perusia e l’Associazione StarLight… un planetario tra le dita hanno scelto la Luce come argomento base per la realizzazione del

Festival del Documentario Storico Archeologico Amatoriale per l’anno 2015  con il patrocinio del Ministero Istruzuione Università Ricerca USR Umbria,
 Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, Regione Umbria, Comune di Perugia, Fondazione Perugia 2019, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci.
 Il Festival viene realizzato in collaborazione con Fondazione Marini Clarelli Santi, Associazione Culturale Luigi Bonazzi, Associazione Radici di Pietra, Associazione Priori.



Il Festival del 2015 avrà quindi un unico tema la “Luce” che potrà essere svolto nei modi più disparati tenendo solo conto che la Luce si dovrà legare alla storia e/o storia dell’arte e/o all’archeologia.
 La Luce permea tutto il vissuto dell’uomo e permette la vita sulla Terra. L’assenza di luce ha stimolato l’uomo a creare oggetti che producono luce. Senza la Luce il mondo sarebbe invivibile. La Luce del Sole e il suo calore hanno permesso il prosperare della vita, hanno stimolato ingegni e congegni.
 Il Festival del 2015 sarà aperto agli studenti delle alle scuole secondarie inferiori e superiori dell’Università ed ai privati.
 Ci saranno quindi due sessioni.
 La prima sarà riservata alle scuole che dovranno sviluppare il tema della Luce relativamente alle realtà storiche (anche storia dell’arte) e/o archeologiche della nostra Regione o di Perugia.
 La seconda sarà riservata a tutti i cittadini e a tutte le associazioni che potranno sviluppare il tema della Luce relativamente alle realtà storiche e/o archeologiche della nostra Regione o dell’Italia o di altri Paesi europei ed extraeuropei.
 Gli studenti universitari sono liberi di partecipare sia alla prima che alla seconda sessione.
 Come per l’edizione 2014 anche nel 2015 saranno sottoposti al giudizio del pubblico i video finalisti.
 Il Festival quest’anno si svolgerà a Perugia il 6 e 7 Giugno 2015

Commenti